Cogne – Cascate di Lillaz

Piacevole e facile camminata, che da Cogne conduce alle cascate di Lillaz. E’ percorribile tutto l’anno con scarponi o ciaspole. Solo l’ultimo tratto, che sale ripido lungo la cascata, in inverno richiede l’utilizzo di ramponi.
La prima parte, che da Cogne porta alla frazione di Champlong, copre un dislivello di circa 150 metri e si snoda nel bellissimo bosco di Sylvenoire. A seguire si mantiene il torrente Urtier sulla sinistra camminando nel fondo valle per circa 40 minuti fino a raggiungere la frazione di Lillaz e successivamente le sue cascate.

Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Cogne
Punto di Arrivo: Cascate di Lillaz

Partendo dal centro di Cogne, dopo circa 500 metri in direzione Lillaz, troviamo la chiesetta di Moline. Prendiamo il sentiero che sale sulla destra verso il bosco e iniziamo il nostro itinerario.

Salendo, attraversiamo la pista di fondo e proseguiamo sul sentiero fino a raggiungere lo "Stambeccaggio" (Centro Studi Fauna Alpina). Lasciamo la costruzione sulla destra e salendo ci addentriamo nel favoloso bosco.

Dopo mezz’ora incontriamo il sentiero estivo che scende verso Champlong ma noi proseguiamo fino ad un secondo bivio dove andiamo dritti e iniziamo la discesa verso Champlong e Lillaz.

Arrivati alla frazione di Champlong percorriamo il tracciato costeggiando il fiume Urtier sulla sinistra per circa mezz’ora, fino al ponte situato prima dei campeggi, presenti nella frazione di Lillaz.

Proseguiamo sulla strada che attraversa la frazione fino alla chiesetta. Qui svoltiamo a sinistra e camminiamo un breve tratto fino a raggiungere le cascate. Se si è muniti di ramponi, si può proseguire percorrendo il sentiero che sale lungo la cascata per ammirane la bellezza.