Passeggiata Antiche Borgate

La "Passeggiata alle Antiche Borgate" è un itinerario che conduce da Bousson, frazione di Cesana Torinese, a Thures. Come suggerisce il titolo questo trekking condurrà alle borgate che agli inizi del XX secolo erano un motore culturale ed economico della zona. Durante il cammino ci si sentirà immersi nella natura e si potranno leggere i cartelli informativi realizzati dalla scuola elementare di Cesana Torinese.
Il percorso è adatto a tutti e di inverno può essere effettuato con le ciaspole.


Lunghezza [Km]: 6
Dislivello [metri]: 320
Tempo di Salita [ore]: 02:30
Tempo Totale [ore]: 04:00
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Bousson
Latitudine : 44.930945
Longitudine: 6.820212
Punto di Arrivo: Thures
Latitudine : 44.92168045043945
Longitudine: 6.825842380523683



PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Percorrendo la strada provinciale SP215 da Cesana si raggiunge Bousson. Superato il ponte che attraversa il fiume Ripa, dopo circa  100 m, occorre svoltare a destra in prossimità del parcheggio. Lasciata l'auto si prosegue a piedi sino a raggiungere il bivio da superare proseguendo diritto (Fig. 1). 

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Iniziata la leggera salita, dopo circa 300 m si deve svoltare a sinistra superando il ponticello con il muretto in pietra (Fig. 2).

Fig. 2 - Ponticello con muretto in pietra.

Lungo il percorso, sempre ben visibile ed immerso nel bosco, si possono intravedere le indicazione della passeggiata (Fig. 3) ed i cartelli informativi realizzati dalla scuola elementare di Cesana Torinese (Fig. 4).

 

Fig. 3 - Indicazioni passeggiata.

Fig. 4 - Cartelli Informativi.

Seguendo sempre il tracciato, dopo circa 2 ore di cammino si esce dal bosco (Fig.5) e superato il ponte (Fig. 6) si arriva alla borgata di Rhuilles.

Fig. 5 - Arrivo a Rhuilles.

Fig. 6 - Discesa al ponte di Rhuilles.

Superato il ponte, proseguire diritto mantenendo la borgata a sinistra. Di fronte è possibile ammirare il Monte La Coppa (Fig. 7)

Fig. 7 - Punto Panoramico: Monte La Coppa (2452 m).

Dopo un centinaio di metri il sentiero svolta a sinistra salendo nuovamente sino ad incontrare alcune case. Lungo il percorso è possibile ammirare il Monte Chaberton (Fig. 8).

Fig. 8 - Punto Panoramico: Monte Chaberton (3131 m).

Proseguendo il cammino si raggiunge prima la borgata Thures Gorlier (Fig. 9) e successivamente il punto di arrivo alla borgata di Thures (Fig. 10).

Fig. 9 - Borgata Thures Gorlier.

Fig 10 - Arrivo a Thures.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.