
Il trekking al Colle d’Arsine è una piacevole passeggiata nel bellissimo Parco Nazionale "des Ecrins" situato in Francia. Il percorso è sempre ben segnalato e non presenta particolari difficoltà purchè si sia attrezzati con scarponcini da trekking. Raggiunto il colle, il largo vallone consente una sosta per un pic-nic ed i più volenterosi possono proseguire ancora mezz’ora per arrivare al Lago d’Arsine.
Provenendo da Brianchon, seguire la statale D1091 che conduce al Colle del Lautaret. Superato il colle, prima di raggiungere Villar d'Arene, svoltare a sinistra e prendere la statale D207 seguendo le indicazioni per "Refuge de l'Alpe". Dopo un centinaio di metri, al bivio svoltare a destra e percorrere la strada che conduce al rifugio. Proseguire e parcheggiare l'auto nei pressi del "Refuge du pas de l'ane" (Fig. 1).

Iniziare il cammino superando il ponticello di legno e raggiungere il "Lago du l'ane" (Fig. 2).

Mantenere il lago destra ed al bivio seguire il sentiero che sale a sinistra (Fig. 3).

Una volta raggiunti i cartelli informativi (Fig. 4), il sentiero prosegue, inizia a salire più decisamente ed incrocia una suggestiva cascata (Fig. 5).


Durante la salita seguire le indicazioni per il "Rifugio de l'Alpe" (Fig. 6-7).


Dopo poco meno di 2 ore di cammino il sentiero torna ad essere più pianeggiante snodandosi lungo un largo vallone (Fig. 8) sino a raggiungere il colle (Fig. 9).


