Località 7 Fontane (Bivacco Ugo Ratazzo)

L’itinerario proposto che parte dalla caratteristica località montana di Bessen Haut (Bessen Alto), nei pressi della più rinomata Sestriere, consente di raggiungere il bel bivacco, dedicato ad Ugo Ratazzo, nella località 7 fontane della Valle Argentera. Il percorso è impegnativo per la salita ma è di facile percorribilità perchè sempre ben visibile e segnalato. Il tragitto si snoda attraverso tratti boschivi e di tanto in tanto si apre in bellissimi punti panoramici verso la Valle Argentera. Si consigliano scarponcini da trekking ed in inverno, in presenza di neve, le ciaspole.
In cima è possibile ristorarsi nei pressi del bivacco dotato di tavoli e panchine esterni.


Lunghezza [Km]: 3.78
Dislivello [metri]: 175
Tempo di Salita [ore]: 01:15
Tempo Totale [ore]: 02:00
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Bessen Haut
Latitudine : 44.93295783
Longitudine: 6.88299173
Punto di Arrivo: 7 Fontane
Latitudine : 44.91640181
Longitudine: 6.9136115




Percorrendo la strada provinciale SP215 che da Grangesises conduce al Sestriere, si raggiunge la rotonda nei pressi degli impianti da sci. Presa la prima uscita occorre mantenersi sulla destra sino a raggiungere Bessen Haut (Bessen Alto). Giunti all'inizio del paese si può parcheggiare l'auto per proseguire a piedi lungo la strada che rimane sopra il paese. Il punto di partenza del sentiero è situato al termine delle case (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Il primo tratto del sentiero è caratterizzato da una decisa salita che conduce in primo tratto boschivo. Dopo questo primo tratto si raggiunge un piccolo pianoro che si deve superare mantenendosi sulla destra (Fig. 2).

Fig. 2 - Giunti sul piccolo pianoro, mantenersi a destra.

Dopo poche centinaia di metri si incontra un cartello che guida verso la Località 7 Fontane ed un palo con indicate le direzioni delle principali cime che è possibile osservare.

Fig. 3 - Indicazione verso la località 7 Fontane.

Imboccata la strada leggermente in discesa, è possibile socrgere sulla sinistra una costruzione in pietra, probabilmente una fortificazione militare (Fig. 4). 

Fig. 4 - Costruzione Militare.

Proseguendo il cammino si raggiunge nuovamente un ampio pianoro (Fig. 5) ed alcuni punti panoramici dai quali osservare la bella Valle Argentera (Fig. 6).

Fig. 5 - Piccolo pianoro.

Fig. 6 - Punto panoramico: Valle Argentera.

Dopo un'ultima decisa salita si raggiunge il bel bivacco da 8 posti dedicato ad Ugo Ratazzo (Fig. 7) . Qui è possibile anche utilizzare i tavoli e le panche esterne per un pic-nic (Fig. 8).

 

Fig. 8 - Arrivo al bivacco.

Fig. 9 - Area di ristoro esterna al bivacco.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.