
Il percorso che conduce al Colle Chabaud è semplice in quanto in parte su una larga strada sterrata ed in parte su un sentiero in mezzo ai prati. La meta è un ampio colle circondato dalle montagne con una vasta distesa prativa dal quale è possibile proseguire per raggiungere il territorio francese.
Per raggiungere il punto di partenza occorre percorrere la strada statale SP215 che da Bousson conduce a Thures. Giunti all'inizio del paese svoltare a destra nella strada sterrata con indicazioni "Rhuilles". Raggiunta la borgata, proseguire sempre lungo la strada che, dopo la chiesetta, volge verso sinistra e poi nuovamente verso destra. Qui è possibile parcheggiare l'auto, e proseguire a piedi attraversando il ponticello di pietra che si trova sulla destra (Fig. 1).

Dopo poche decine di metri occorre salire lungo la strada sterrata che svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il "Colle Chabaud" (Fig. 2).

Il sentiero prosegue in mezzo al bosco con una pendenza costante e leggermente impegnativa sino a raggiungere una piccola borgata con parecchi edifici diroccati (Fig. 3).

Superati gli edifici occorre svoltare sul piccolo sentiero sulla sinistra che costeggia il "Rio Chabaud" (Fig. 4).

Il sentiero adesso sale con una pendenza decisamente inferiore e continua costeggiando il rio sino ad attraversarlo (Fig. 5).

Il percorso, dopo aver poggiato leggermente sulla destra, prosegue con dei sali-scendi in un bel vallone attorniato dalle montagne. Continuare diritto, e dopo aver riattraversato il rio (è possibile superare il corso d'acqua attraverso un ponticello di legno (Fig. 6)) si incontra nuovamente un indicazione in legno.

Con una la leggera salita il percorso conduce alla meta, segnalata da un palo ed una pietra indicante il confine francese (Fig. 7).

Proseguendo è possibile scendere nella località "Le Bourget" in Francia (Fig 8).
