Sentiero delle Guardie

Piacevole camminata interamente nel bosco di abeti. Il sentiero procede tutto in salita fino alla pista tagliafuoco. La passeggiata è percorribile anche in estate in quanto molto ombreggiata e sono sufficienti le scarpe da ginnastica in quanto il sentiero è ben battuto. La camminata è breve ma risulta impegnativa per la sua pendenza.

Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Borgata Prassero - Rubiana
Latitudine : 45.13962173461914
Punto di Arrivo: Pista Tagliafuoco
Latitudine : 45.13795471191406
Longitudine: 7.411433219909668

Dalla strada SP197 che da Almese conduce verso Rubiana, dopo la borgata Malatrait III, si nota sulla destra in curva una cabina dell'ENEL. Poco dopo occorre mantenersi sulla destra e prendere la strada che scende verso borgata Molino. Superato un ponticello occorre svoltare a destra al bivio. Proseguire sempre diritto sino a raggiungere un altro bivio da oltrepassare svoltando nuovamente a destra. Percorrere la strada seguendo le indicazioni per borgata Prassero. Dopo aver superato un altro ponticello occorre svoltare sulla sinistra. Lasciare l'auto quando inizia la strada sterrata. Proseguire a piedi fino al bivio con le indicazioni per il "Sentiero delle Guardie" (Fig. 1) e svoltare a sinistra.

Fig. 1 - Indicazioni per il sentiero.

Continuare fino all'indicazione successiva (Fig. 2) ed imboccare il sentiero sulla sinistra.

Fig. 2 - Partenza del Sentiero.

Si inizia a salire sino a raggiungere la pista tagliafuoco (Fig. 3).

Fig. 3 - Arrivo alla Pista Tagliafuoco.