Chateau Beaulard – Madonna del Cotolivier

L’itinerario che da Chataeu Beaulard conduce alla Cappella situata sulla cresta del Monte Cotolivier è caratterizzato da un’alternanza di tratti boschivi e prativi. Il tragitto presenta una pendenza impegnativa pressoché costante sino a raggiungere la cresta del Monte. Rimane comunque un percorso adatto a tutti, è ben indicato con i cartelli che si incontrano camminando e dal segnale bianco e rosso lungo tutto il tragitto. Si consiglia di utilizzare le ciaspole in caso di neve.


Lunghezza [Km]: 4.7
Dislivello [metri]: 686
Tempo di Salita [ore]: 02:36
Tempo Totale [ore]: 04:10
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Chateau Beaulard
Latitudine : 45.03205490112305
Longitudine: 6.77234697341919
Punto di Arrivo: Cappella Cotolivier
Latitudine : 45.01595671344479
Longitudine: 6.796161036857127




Dalla statale 335 che da Oulx conduce a Bardonecchia occorre svoltare a sinistra e passare sotto la ferrovia quando si incontra l'indicazione per Chateau.  Attraversato il ponte si deve proseguire lungo la strada mantenendo il campeggio sulla sinistra. Dopo diversi tornanti si raggiunge il paese. Qui si deve svoltare dove un'indicazione suggerisce di lasciare l'auto per non entrare nel borgo. Dopo la piccola salita si può parcheggiare l'auto ed imboccare il sentiero che prosegue lungo la strada (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Dopo poche decine di metri si svolta a sinistra oltrepassando un ponticello di legno (Fig. 2).

Fig. 2 - Attraversare il ponte di legno.

Proseguendo lungo la strada si incontra un bivio che occorre imboccare sulla destra seguendo l'indicazione per il Cotolivier (Fig. 3).

Fig. 3 - Indicazione per il Cotolivier da seguire sulla destra.

A questo punto l'itinerario inizia a salire lungo il bosco ed è segnalato dai colori bianco e rosso. Dopo qualche centinaio di metri si incontra ancora un cartello che indica di proseguire diritto per il Cotolivier (Fig. 4).

Fig. 4 - Proseguire diritto seguendo l'indicazione per il Cotolivier.

Proseguendo la salita si incontra un cartello che indica di proseguire diritto  per Pourachet (Variante)  o a destra per il rifugio Rey (Fig. 5). Mantenere la sinistra per continuare verso Pourachet. 

Fig. 5 - Proseguire diritto seguendo l'indicazione Pourachet (Variante).

Dopo alcune centinaia di metri, occorre prestare attenzione ad una grossa freccia gialla dipinta su un albero che indica di proseguire sulla destra (Fig. 6).

Fig. 6 - Freccia Gialla, disegnata sull'albero, che indica di svoltare a destra.

Dopo la breve salita si esce  dal bosco ed inizia un breve tratto prativo da percorrere mantenendosi sulla sinistra. Quando il sentiero scende leggermente si incontra che indica di proseguire sulla destra verso il Cotolivier (Fig. 7).

Fig. 7 - Cartello per il Cotolivier che indica di proseguire a destra.

Il sentiero prosegue in mezzo ai boschi e rimane ben segnalato. 

Giunti in cresta occorre svoltare a sinistra per raggiungere la Cappella del Cotolivier.

 

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.