Monte Musinè

La camminata verso il Monte Musinè è adatta a persone che hanno una minima preparazione atletica ed esperienza di trekking in montagna. Il percorso è semplice con pendenze moderate con tratti di sentiero nel bosco e parti di strada sterrata. La passeggiata può essere affrontata in tutte le stagioni, fatto salvo periodi di massicce nevicate. E’ sufficiente indossare una abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Durante il periodo estivo, poichè la zona è molto soleggiata, è consigliabile portare abbondante acqua a causa dell’assenza di fontane e sorgenti.
Il percorso raggiunge alcuni punti panoramici da cui si può ammirare la Valle di Susa con il Rocciamelone e scorgere verso Sud il Monviso.


Lunghezza [Km]: 4.56
Dislivello [metri]: 571
Tempo di Salita [ore]: 02:00
Tempo Totale [ore]: 03:15
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Almese - Pista Tagliafuoco
Latitudine : 45.1238136291503
Longitudine: 7.41557025909423
Punto di Arrivo: Monte Musinè
Latitudine : 45.11388015747071
Longitudine: 7.454917430877686




Raggiunta la piazza del Comune di Almese, attraversare il ponte sul fiume Messa e salire immediatamente sulla sinistra verso Via Sonetto e seguire l'indicazione Pista Tagliafuoco. Proseguire in salita sempre diritto verso la Pista Tagliafuoco. Dopo circa 1 Km si raggiunge un incrocio con indicazioni Via Muande, Pista Tagliafuoco e Agriturismo Monte Capretto. Proseguire verso l'agriturismo. La strada risulta dissestata e circondata dal bosco. Dopo circa 500 metri la strada si apre su una spiazzo dove è opportuno lasciare l'auto per iniziare la camminata (Fig. 1).

Fig. 1 - Punto di Partenza del sentiero verso il Monte Musinè.

Imboccare la strada con l'indicazione Monte Musinè.

Proseguire lungo la strada fino al bivio per "Rocca Bianca" e salire sulla sinistra (Fig. 2), nonostante sia presente un'indicazione Musinè che suggerisce di proseguire dritto. Infatti questo percorso successivamente porta ad un sentiero mal segnalato.

Fig, 2  - Bivio per Rocca Bianca.

Proseguire lungo il sentiero sino a raggiungere la pista Tagliafuoco alta (Fig. 3). 

Fig. 3 - Pista Tagliafuoco Alta da imboccare sulla destra.

Imboccare la strada sulla destra e proseguire sulla sterrata sino a raggiungere una nuova indicazione per il Monte Musinè sulla sinistra (Fig. 4).

Fig. 4 - Bivio Monte Musinè.

Il sentiero sale nel bosco segnalato dai colori Rosso e Bianco.

 

Fig. 5 - Punto Panoramico da cui si può ammirare il Monviso..

 

Giunti ad un bivio mantenere la destra e seguire le indicazioni per il Monte Musinè. Da qui in avanti il sentiero è unico e segnalato con il colore blu (Fig. 6).

Fig. 6 - Bivio Monte Musinè (Segnalato dal colore blu).

Il percorso prosegue in cresta sino a raggiungere una zona boschiva, attraversata la quale si raggiunge la cima.

 

La discesa si effettua dal medesimo percorso di salita.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.