Anello Champlas du Col – Chalmettes

L’ anello proposto parte dal paese di Champlas du Col e sale, con moderata pendenza, attraverso splendidi boschi di larici fino alla località Chalmettes. Qui è possibile ammirare il magnifico panorama verso la valle Thuras ed i monti Cima del Bosco e Furgon. Il ritorno suggerito riporta all punto di partenza attraverso il sentiero pianeggiante a valle che si ricongiunge al Sentiero Louis XIV.


Lunghezza [Km]: 2
Dislivello [metri]: 260
Tempo di Salita [ore]: 01:18
Tempo Totale [ore]: 02:12
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Champlas du Col
Latitudine : 44.94778823852539
Longitudine: 6.852829456329346
Punto di Arrivo: Chalmettes
Latitudine : 44.94999104993389
Longitudine: 6.848225256883045




Il punto di partenza è situato sulla statale SP23R, che da Cesana porta a Sestriere, dopo il paese Champlas du Col. Subito dopo aver superato le case, è possibile individuare sulla sinistra l'indicazione di inizio del sentiero (Fig. 1).

 

Fig. 1 - Punto di Partenza.

 

Seguendo la strada, mantenendosi sulla destra si intravede il percorso che sale con modesta pendenza. Proseguendo sul sentiero, si raggiunge la Fontana Baciaset (1856 m) (Fig. 2).

Fig. 2 - Fontana Baciaset.

Proseguendo, mantenendosi sulla sinistra, si raggiunge un piccolo pianoro nel quale confluisce il Sentiero Louis XIV e dove si incontrano le indicazioni per Chalmettes e Granges Des Alpes (Fig. 3).

Fig. 3 - Indicazione Chalmettes e Granges Des Alpes.

A questo bivio occorre seguire le indicazioni verso destra sino a raggiungere il successivo cartello che fa proseguire sulla sinistra (a destra si può arrivare alle Granges Des Alpes) (Fig. 4).

Fig. 4 - Indicazione Chalmettes e Granges Des Alpes.

Lungo questa salita è possibile ammirare il bosco di larici (Fig. 5) che, mantenedosi sulla destra, ci conduce fino a raggiungere la strada carrozzabile. 

Fig. 5 - Lariceto in direzione Chalmettes.

Imboccata questa strada, svoltando a sinistra, si può raggiungere un punto di ristoro ed ammirare il bellissimo panorama (Fig. 6).

Fig. 6 - Punto di Ristoro in Località Chalmettes.

Superato il punto di ristoro, mantenedosi lungo la sinistra, si imbocca la strada che porta a Champlas Seguin, ma dopo un centinaio di metri occorre svoltare a sinistra per prendere il sentiero che porta a valle verso Champlas Janvier (Fig. 7).

Fig. 7 - Indicazione Champlas Janvier.

Scendendo lungo i campi è possibile incrociare un percorso pianeggiante che occorre seguire verso sinistra in direzione Champlas du Col (Fig. 8).

Fig. 8 - Indicazione Champlas Du Col.

Questo percorso è il Sentiero Louis XIV che porta fino all'inizio della discesa che conduce al punto di partenza. 

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.