Cervieres-Le Fonts

Questo itinerario propone una bella camminata che dal piccolo comune di Cervieres conduce alla borgata di Le Fonts. Il percorso si snoda lungo una strada sterrata che in inverno si trasforma in una bellissima pista da fondo e ciaspole. Il percorso è caratterizzato da lievi salite e lunghi tratti pianeggianti che attraversano la larga valle.


Lunghezza [Km]: 9.68
Dislivello [metri]: 413
Tempo di Salita [ore]: 02:30
Tempo Totale [ore]: 04:00
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Cervieres
Latitudine : 44.871403
Longitudine: 6.727527
Punto di Arrivo: Le Fonts
Latitudine : 44.844605
Longitudine: 6.816038



PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Il punto di partenza del percorso si trova nel piccolo paesino di Cervieres che si raggiunge seguendo la strada che da Brianchon conduce al Colle dell'Isoard. Giunti nel paese, seguire la strada che mantiene la chiesa sulla destra. Dopo poche centinaia di metri raggiungere un piccolo ponticello di legno e dopo averlo attraversato, svoltare a sinistra. Lasciare l'auto nel piazzale e proseguire a piedi lungo la strada sterrata che d'inverno è adibita a pista da fondo e ciaspole (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Il percorso da seguire è indicato lungo il tragitto da cartelli bianchi e viola (Fig. 2).

Fig. 2 - Indicazione per Le Fonts.

Dopo la partenza il sentiero inizia a salire lungo diversi tornanti sino a giungere in prossimità di un ponticello di legno che occorre attraversare per proseguire la salita (Fig. 3).

Fig. 3 - Ponticello di legno.

Superato il ponte, il percorso continua la salita sino a giungere in un tratto più pianeggiante dove è possibile scorgere il cartello informativo del "Massiccio dello Chenaillet" (Fig. 4). 

Fig. 4 - Cartellone informativo del "Massiccio dello Cheanillet".

Dopo un lungo tratto pianeggiante, il percorso poggia verso destra dove si incontra un'altra indicazione da seguire a sinistra (Fig. 5)  per mantenere alla propria destra il fiume "Cerveyrette" (Fig. 6).

Fig. 5 - Al cartello svoltare a sinistra e seguire il lungo rettilineo.

Fig. 6 - Il fiume "Cerveyrette" che costeggia la pista da fondo.

 Durante il cammino è possibile inoltre incontrare le indicazioni per percorrere i sentieri che sulla sinistra portano al Lago Gignoux o verso Colle Bousson ed il rifugio "Capanna Mautino (Fig. 7).

 

Fig. 7 - Indicazioni per il Lago Gignoux, Colle Bousson ed il Rifugio Capanna Mautino.

Percorrendo questa strada è possibile ammirare la bellezza della larga valle, dei monti circostanti, delle borgate che si incontrano lungo il cammino e del fiume che accompagna l'escursionista sino al bel gruppo di case di "Le Font".

Fig. 8 - Arrivo a Le Fonts

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.