Vallée de la Clarée – Escursione dei 3 Laghi

Con partenza da Névache, escursione di media difficoltà passando per il Rifugio des Drayeres e proseguendo per il Lac de la Clarée e successivamente arrivando al Lac Rond e al Lac du Grand Ban.


Lunghezza [Km]: 15
Dislivello [metri]: 873
Tempo di Salita [ore]: 02:15
Tempo Totale [ore]: 04:45
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Névache
Latitudine : 45.019455708
Longitudine: 6.607066126
Punto di Arrivo: Lac du Grand Ban
Latitudine : 45.086035719
Longitudine: 6.474110386

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Escursione di media difficoltà, partendo da Névachee con destinazione finale il Lac du Grand Ban. ATTENZIONE! Nel periodo estivo bisogna lasciare l'auto a Névache e prendere una navetta che porta fino al Parcheggio di Laval (Parking Laval su Google Maps) in quantoi la strada è chiusa alle auto, mentre fuori dal periodo estivo si può arrivare al Parcheggio di Laval direttamente in auto. Il percorso a piedi comincia quindi proprio da questo parcheggio. 

Si può scegliere di percorrere una strada asfaltata o una strada in mezzo ai boschi (sulla sinistra) leggermente più lunga ma più piacevole: entrambe strade quasi completamente pianeggianti, portano in meno di 1 ora alla prima tappa, il Refuge des Drayeres. 

Superate il rifugio e continuate a salire, il sentiero diventa più ripido ma sempre ben tracciato dalle indicazioni bianche e rosse disegnate sulla pietra. 

Dal Rifugio arriverete in circa 1,15h al primo lago: il Lac de la Clarée. Molto suggestivo, con sfumature di colore dal blu al turchese. Consigliato fermarsi intorno al lago per pranzare, prima di raggiungere i successivi 2 laghi, che sono solo a una decina di minuti di distanza. 

Superare quindi il lago proseguendo sulla strada in salita (noterete guardando in alto a destra alcuni Bunker della Seconda Guerra Mondiale: se avete scarpe adatte, potete arrampicarvi per guardarli da vicino (ed entrarci dentro!). Proseguendo, troverete dopo poco il secondo lago: il Lac Rond che, riflettendo il caratteristico colore verde della Vallée de la Clarée si presenta di colori meravigliosi, dal verde al turchese. 

Proseguendo ancora, arriverete al Lac du Grand Ban, anche questo molto suggestivo e simile ai precedenti. 

Per tornare alla base, è consigliato percorrere i percorsi che girano intorno ai laghi e poi rifare la medesima strada, in discesa, passando dal Rifugio Des Dreyeres. 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.