Fenils – Desertes

L’itinerario proposto parte dalla località di Fenils e raggiunge Desertes, il paesino che all’inizio del novecento contava 150 abitanti e con la bella chiesa di Santa Margherita fondata nel 1487. Il percorso è sempre ben segnalato ed è caratterizzato da tratti prativi e boschivi. Con un po’ di fortuna è possibile avvistare qualche camoscio. Una variante verso il "Colletto Rosso" è inoltre descritta.


Lunghezza [Km]: 4.682
Dislivello [metri]: 295
Tempo di Salita [ore]: 01:55
Tempo Totale [ore]: 03:10
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Fenils
Latitudine : 44.981219
Longitudine: 6.800475
Punto di Arrivo: Desertes
Latitudine : 44.997209
Longitudine: 6.791057


Percorrendo la statale SS24, dopo circa 7 km da Oulx, svoltare a destra seguendo l'indicazione per Fenils. Dopo aver attraversato il ponte sulla Dora parcheggiare nei pressi del piccolo parco giochi della borgata Vernin. 

Proseguire seguendo la strada principale e svoltare a destra seguendo le indicazioni per "Colletto Rosso" e Desertes (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

La stradina passa a valle delle prime case del paese e comincia a risalire lungo i tornanti l'ampia costiera che divide il vallone di Fenils da quello di Desertes. Durante la salita, prestare attenzione ai segnali bianchi e rossi ed imboccare la deviazione a sinistra che lascia la strada principale (Fig. 2).

Fig. 2 - Imboccare il sentiero di sinistra

Proseguire la salita leggermente più ripida sino a raggiungere nuovamente la strada principale (Fig. 3).

Fig. 3 - Raggiunta la strada principale, svoltare a sinistra.

Seguendo la strada si raggiunge senza possibilità di errore il "Colletto Grigio" (Fig. 4a-4b).

Fig. 4a - Colletto Grigio.

Fig. 4b - Colletto Grigio.

Scendendo lungo il sentiero, si incontra un bivio (Fig. 5) che a sinistra porta verso il "Colletto Rosso" (Fig. 6) ed a destra verso Desertes.

Fig. 5 - Bivio per il Colletto Rosso e Desertes.

Fig. 6 - Colletto Rosso.

Proseguendo la discesa a destra nel sentiero a mezzacosta si raggiuge un ponticello di legno oltre il quale il sentiero si fa più aperto e dopo qualche centinaio di metri in leggera salita si arriva alle prime case di Desertes (Fig. 7).

Fig. 7 - Prime case dell'abitato di Desertes.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.