Pilone della Costa

Il trekking parte dalla località Pera Pluc ad Almese (TO) e con un percorso sempre ben segnalato conduce al Pilone della Costa, un pilone votivo situato in un bellissimo punto panoramico dal quale è possibile ammirare la bassa valle di Susa, la Sacra di San Michele e se la giornata lo consente anche il Monte Monviso.
Il precorso è adatto a tutti ed a destinazione è possibile anche consumare un pic-nic usufruendo dei tavoli e delle panchine situati in prossimità del pilone.


Lunghezza [Km]: 1.957
Dislivello [metri]: 232
Tempo di Salita [ore]: 00:40
Tempo Totale [ore]: 01:19
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Pera Pluc (Almese)
Latitudine : 45.123825
Longitudine: 7.415466
Punto di Arrivo: Pilone della Costa
Latitudine : 45.127376
Longitudine: 7.413354


Giunti ad Almese attraverso la statale SP198, proseguire sino a raggiungere il ponte che attraversa il fiume Messa. Qui non si deve attraversare il ponte a sinistra ma occorre svoltare a destra e successivamente imboccare nuovamente a destra via Sonetto, la stretta strada che sale decisamente. Percorrere via Sonetto sino al un bivio che conduce nella pista tagliafuoco in mezzo agli alberi. Imboccata questa strada, dopo qualche centinaio di metri si trova un parcheggio e la partenza del sentiero in località Pera Pluc (fig. 1).

Fig. 1 - Partenza lungo la strada a sinistra in località Pera Pluc .

Lasciata l'auto al parcheggio, imboccare la strada che sale sulla sinistra ed al primo bivio proseguire la salita proseguendo diritto.

Fig. 2 - Proseguire diritto al primo bivio..

Giunti in prossimità dell'indicazione della "Via dei Pellegrini" (Fig. 3), itinerario ad anello che conduce alla Sacra di San Michele, Avigliana, Alpignano ed Almese, continuare il cammino svoltando a destra (Fig. 4).

Fig. 3 - Indicazione per la Via dei Pellegrini.

Fig. 4 - Svolta a destra.

Proseguendo la salita, svoltare a destra seguendo l'indicazione per il Pilone della Costa (Fig.5) e percorrere l'ultima salita per arrivare a destinazione (Fig. 6-7).

Fig. 5 - Svolta a destra seguendo le indicazioni per il Pilone della Costa..

 

Fig. 6 - Salita verso il pilone.

Fig. 7 - Arrivo al Pilone della Costa.

 

 

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.