Colle Begino

La passeggiata proposta consente di raggiungere il Colle Begino partendo da Thures. L’itinerario è sempre ben segnalato e non presenta particolari difficoltà durante la salita. Rimane comunque adatto ad Escursionisti attrezzati almeno con scarponcini da montagna. In cima è possibile ammirare la Valle di Thures ed eventualmente imboccare i sentieri che scendono verso il Lago Nero o il rifugio Capanna Mautino.


Lunghezza [Km]: 5.62
Dislivello [metri]: 654
Tempo di Salita [ore]: 01:42
Tempo Totale [ore]: 02:42
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Thures
Latitudine : 44.906241
Longitudine: 6.83214
Punto di Arrivo: Colle Begino
Latitudine : 44.89677
Longitudine: 6.811495


Per raggiungere il punto di partenza occorre percorrere la strada statale SP215 che da Bousson conduce a Thures. Giunti all'inizio del paese svoltare a destra nella strada sterrata con indicazioni "Rhuilles". Raggiunta la borgata, proseguire sempre lungo la strada che, dopo la chiesetta, volge verso sinistra e poi nuovamente verso destra. Qui è possibile parcheggiare l'auto, e proseguire a piedi attraversando il ponte di pietra che si trova sulla destra. Superato il ponte si può scorgere l'indicazione per il Lago Nero e Sagnalonga (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Iniziare la salita mantenendosi a sinistra. Il sentiero prosegue in mezzo al bosco con una pendenza costante e leggermente impegnativa sino a raggiungere una piccola borgata (Chabaud) con parecchi edifici diroccati. Superate le case si incontra un bivio da imboccare a sinistra (Fig. 2). 

Fig.2 - Borgata Chabaut, bivio da imboccare a sinistra..

Imboccato il sentiero si giunge ad un piccolo pianoro che si deve superare attraversando il fiume e seguendo le indicazioni per Colle Chabaut.

Fig. 3 - Indicazioni per Colle Chabaut.

Proseguire lungo il sentiero sempre ben segnalato sino alle indicazioni per il Colle Begino. Svoltare a destra lungo la salita leggermente più impegnativa (Fig. 4-5). 

Fig. 4 - Indicazioni per il Colle Begino.

Fig. 5 - Salita verso il Colle Begino.

Poco prima di arrivare in cima è possibile sostare alla Fontana d'la SERS che si può scorgere sulla sinistra (Fig. 6).

Fig. 6 - Fontana d'la SERS.

Giunti in cima è possibile ammirare la splendida Valle di Thures. Sono presenti inoltre le indicazioni per scendere verso il Lago Nero ed al rifugio Capanna Mautino.

 

Fig. 7 - Arrivo.

Fig. 8 - Vista panoramica dell Valle di Thures.

 

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.