Col de Laurichard

L’itinerario proposto è una bella escursione all’interno del parco nazionale francese del "Ecrins". Partendo dal Colle del Lautaret si percorre un sentiero ben segnalato che non presenta particolari difficoltà. Il panorama è splendido ed in cima è possibile ammirare il ghiacciaio della Meije. Occorre prestare un po’ di attenzione solo nell’ultimo tratto che risulta un po’ sdrucciolevole perchè costituito da un pietraia.

Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Col de Lautaret
Punto di Arrivo: Col de Laurichard

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Raggiunto il Colle del Lautaret provenendo da Brianchon, iniziare la discesa sino ad incontrare il primo parcheggio sulla sinistra. Lasciata l'auto proseguire a piedi attraverso la staccionata di legno. In prossimità di alcuni cartelli informativi si trova  l'inizio del percorso (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Dopo un centinaio di metri proseguire la camminata seguendo il sentiero a sinistra (Fig. 2).

Fig. 2 - Indicazione per il Colle del Laurichard.

Il percorso sale costantemente e risulta sempre ben visibile. Un primo punto di sosta potrebbe essere il pianoro che si incontra dopo un dislivello di circa 400 m (Fig. 3).

Fig. 3 - Pianoro dopo un dislivello di 400 m ( circa 1h di cammino).

Riprendendo la salita si raggiunge un tratto in piano costituito da una pietraia (Fig. 4).

Fig. 4 - Tratto in piano attraverso la pietraia.

L'ultima salita è la più impegnativa perchè il terreno risulta un po' sdrucciolevole, ma la fatica viene ripagata in cima dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama sul ghiacciaio della Meije (Fig. 5).

Fig. 5 - Ghiacciaio de la Meije.