Monte Le Janus

Questo itinerario consente di raggiungere la cima "Le Janus", la montagna che si erige sopra il Monginevro sulla sinistra provenendo da Cesana Torinese. Il percorso presenta da subito una salita lungo un tratto boschivo al termine del quale la salita diventa molto impegnativa sino a raggiungere un pianoro che costeggia gli impianti sciistici. L’ultimo tratto avviene attraverso una strada sterrata. Raggiunta la cima è possibile ammirare i resti del "Forte" ed un emozionante panorama a 360 gradi.

Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Monginevro (Montgenevre)
Longitudine: 6.719004
Punto di Arrivo: Le Janus

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Giunti al Monginevro lungo la statale proveniente da Cesana Torinese,  proseguire seguendo la strada principale che conduce a Brianchon. Dopo aver oltrepassato il tratto di strada coperto, alla rotonda svoltare a sinistra. Iniziare la salita ed al bivio parcheggiare l'auto. Il sentiero inizia sulla destra seguendo la strada che conduce ai campi sportivi (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Imboccata la strada a destra che costeggia sulla sinistra i campi da tennis, si incontra un bivio che si deve oltrepassare sulla sinistra seguendo lo sterrato che sale (Fig. 2).

Fig. 2 - Bivio da oltrepassare a sinistra.

Percorrendo la salita, dopo un centinaio di metri si incontra un cartello per "Le Janus" che indica di piegare leggermente sulla destra (Fig. 3).

Fig. 3 - Cartello con le indicazioni per "Le Janus" a destra..

Proseguire addentrandosi nel bosco e costeggiando il fiume. Dopo averlo attraversato grazie ad un piccolo ponticello di legno, il sentiero aumenta la salita sino a raggiungere una pista di MTB (Fig. 4).

Fig. 4 - Pista di MTB.

Seguire il sentiero che svolta a sinistra mantenendo la pista di MTB a destra. Dopo essere sbucati sulla strada sterrata occorre continuare il cammino scendendo leggermente diritto sino a raggiungere un bivio (Fig. 5).

Fig. 5 - Cartello con indicazioni per "Le Janus" a destra.

Svoltare a destra seguendo le indicazioni per "Le Janus" sino a raggiungere un piccolo pianoro da superare mantenendosi a destra (Fig. 6).

Fig. 6 - Inizio salita dopo il piccolo pianoro..

La ripida salita viene spezzata dalla strada sterrata che la taglia ortogonalmente (Fig. 7).

Fig. 7 - Strada sterrata.

Al termine di questa impegnativa salita si raggiunge uno splendido pianoro (Fig. 8) dal quale è possibile ammirare sulla destra il Monte Le Janus, sulla sinistra gli ondeggianti prati con gli impianti da sci, mentre a valle dominano il panorama il Monte Chaberton ed in lontananza il Monte Rocciamelone (Fig. 9).

Fig. 8 - Pianoro al termine della tratto impegnativo di salita.

Fig.9a - Le Janus.

Fig. 9b - Monte Chaberton e Rocciamelone.

Attraversare il pianoro mantenendosi sulla destra sino a raggiungere l'inizio della strada sterrata che conduce in cima (Fig. 10).

Fig. 10a - Inizio tratto sterrato.

Fig. 10b - Panoramica.

Seguire la strada sino a raggiungere la cima (Fig. 11). Arrivati è possibile ammirare o splendido panorama sul Monginevro, Brianchon, la Valle della Claree.

Fig. 11 - Arrivo.

Vista Panorama su Brianchon.

Vista panoramica sulla Valle della Claree.