Cels (Exilles) – Cima Quattro Denti

L’escursione proposta parte da Cels (972 m), una piccola frazione in prossimità di Exilles (la nota località della Valle di Susa conosciuta per il suo forte) e raggiunge la Cima Quattro Denti (2090 m). Il sentiero è sempre ben segnalato, sale con pendenza pressoché costante e alterna tratti boschivi e prativi. Durante la salita è possibile ammirare verso ovest il Monte Rocciamelone ed a Est il Monte Chaberton. Con un po’ di fortuna è possibile anche incontrare degli stambecchi.


Lunghezza [Km]: 4.5
Dislivello [metri]: 1118
Tempo di Salita [ore]: 03:23
Tempo Totale [ore]: 05:30
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Cels (Exilles)
Latitudine : 45.10941696166993
Longitudine: 6.946817398071289
Punto di Arrivo: Cima Quattro Denti
Latitudine : 45.13084434041895
Longitudine: 6.946702973398653




Percorrendo la statale SS24 che da Susa porta ad Exilles svoltare a destra al bivio per Cels. Dopo circa 1 Km si raggiunge l'inizio del paese dove si deve svoltare a destra verso Ramats. Dopo qualche centinaio di metri, superare la prima strada che sale sulla sinistra e girare alla seconda. Qui si trova uno spiazzo dove si consiglia di parcheggiare l'auto. Proseguire a piedi seguendo la strada asfaltata che sale sulla destra. Prestando attenzione è possibile scorgere su un albero posto a sinistra del percorso la targhetta riportante la scritta "Sentiero Balcone".  Proseguendo sempre diritto, ignorando le indicazioni sul cartello di legno, dopo aver oltrepassato un ponticello si arriva alla partenza del sentiero (Fig, 1). 

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Seguire le indicazioni per Amburnet. Durante la salita il sentiero, indicato con il segnale a strisce rosse e bianche, prosegue in mezzo al bosco e sporadicamente taglia la strada carrozzabile. Dopo circa 1.75 Km dalla partenza si arriva ad "Amburnet" dove è installato un ripetitore radiotelevisivo ed è possibile riposare presso una piccola area break con un tavolino ed una panca (Fig. 2/3).

Fig. 2 - RIpetitore Radiotelevisivo.

 

Fig. 3 - Arrivo ad Amburnet.

Proseguire lungo la strada carrozzabile per raggiungere le baite sopra il paese ed il bivio per la Cima Quattro Denti (2.15 h) (Fig. 4).

Fig. 4 - Indicazioni per la Cima Quattro Denti.

Lasciare la strada e proseguire lungo il sentiero che si immette nuovamente nel bosco. Lungo la salita si incontreranno due indicazioni per i Quattro Denti che si devono seguire svoltando sempre a sinistra (Fig. 5/6).

Fig. 5 - Primo bivio. A sinistra si sale per i Quattro Denti.

 

Fig. 6 - Secondo bivio..

Giunti in prossimità della cima, il sentiero si apre in tratti prativi ed è possibile scorgere anche delle vecchie costruzioni (Fig. 7).

Fig. 7 - Vecchie costruzioni.

Dopo circa 10 minuti di cammino si raggiunge la cima (Fig. 8).

Fig. 8 - Cima Quattro Denti.

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.