Cels (Exilles) – Amburnet

Piacevole trekking che sale da Cels, una piccola frazione in prossimità di Exilles (la nota località della Valle di Susa conosciuta per il suo forte) e raggiunge Amburnet, una piccola borgata immersa nei boschi.
Il percorso è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà. Rimane tuttavia impegnativo per la salita costante dal punto di partenza a quello di arrivo. In inverno sono consigliate le ciaspole.


Lunghezza [Km]: 4.37
Dislivello [metri]: 427
Tempo di Salita [ore]: 02:00
Tempo Totale [ore]: 03:00
Difficoltà   Escursionisti
Punto di Partenza: Cels (Exilles)
Latitudine : 45.10621971
Longitudine: 6.94174525
Punto di Arrivo: Amburnet (Exilles)
Latitudine : 45.12046935
Longitudine: 6.9546236

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Percorrendo la statale SS24 che da Susa porta ad Exilles svoltare a destra al bivio per Cels. Dopo circa 1 Km si raggiunge l'inizio del paese dove si consiglia di parcheggiare l'auto per proseguire a piedi.  Iniziato il cammino  si raggiunge il punto di partenza presso un pilone votivo dove si trovano le indicazioni del sentiero che conduce ad Amburnet (Fig, 1). 

Fig. 1 - Partenza da Cels

Seguendo le indicazioni ed oltrepassando il paese la strada presenta una biforcazione che si deve superare salendo sulla sinistra (Fig. 2). 

Fig. 2 - Svolta a sinistra dopo il paese..

Prestando attenzione è possibile scorgere su un albero posto a sinistra del percorso la targhetta riportante la scritta "Sentiero Balcone". Dopo poche decine di metri occorre svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per "Amburnet (1381 m)" segnalate da un cartello di legno (Fig. 3). 

Fig. 3 - Indicazione per Amburnet (1381 m).

Il percorso si snoda lungo una strada sterrata carrozzabile che rimane sempre ben visibile. Durante la salita il sentiero, indicato con il segnale a strisce rosse e bianche, permette di accorciare la salita tagliando i tornanti ma ricongiungendosi sempre alla strada principale. Dopo aver superato la Grangia Terassa, proseguire lungo lo sterrato sino a raggiungere "Amburnet" (Fig. 5) dove è installato un ripetitore radiotelevisivo (Fig. 4).

Fig. 4 - Ripetitore Radiotelevisivo.

 

Fig. 5 - Arrivo ad Amburnet.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.