Lago Laune

Questa passeggiata permette di raggiungere il Lago Laune partendo dalla località Richardette di Sauze d’Oulx. Nonostante l’itinerario proposto sia in salita, rimane adatto alle famiglie con bambini perché di breve durata e su un a strada ben visibile. A destinazione, l’area attrezzata con barbecue e tavoli consente un pic-nic in riva al lago.

Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Richardette (Sauze d Oulx)
Punto di Arrivo: Lago Laune (Sauze d Oulx)

Giunti a Sauze d'Oulx, occorre procedere in direzione Richardette e salire fino a quando la strada diventa sterrata. In prossimità di una piccola cappellina (Fig. 1) è possibile lasciare l'auto e proseguire a piedi.

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Iniziando l'itinerario lasciando la cappella sulla destra, dopo poche decine di metri si incontra l'indicazione per il Lago Laune (Fig. 2).

Fig. 2 - Indicazione per il Lago Laune.

La strada inizia a salire e rimane comodamente percorribile. Lungo il percorso è possibile ammirare lo splendido panorama verso la valle (Fig. 3).

Fig. 3 - Punto Panoramico: Monte Chaberton.

Dopo circe 40 minuti di cammino si raggiunge l'Alpe Laune (Fig. 4) e svoltando sulla destra si incontra il lago omonimo (Fig. 5).