Lago dei Sette Colori (Lac Gignoux)

La passeggiata proposta è semplice. Il percorso è caratterizzato da un primo tratto in salita e successivamente da saliscendi che si distendono su ampi tratti prativi. Risulta comunque indicato a famiglie con bambini in età scolare. La partenza dal rifugio Capanna Mautino consente di avere un punto di ristoro e l’arrivo al Lago è indicato per pic-nic.

Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Rifugio Capanna Mautino
Punto di Arrivo: Lago dei Sette Colori

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Percorrendo la strada provinciale SP215 da Cesana si raggiunge Bousson. Superato il ponte che attraversa il fiume Ripa, dopo circa  100 m, occorre svoltare a destra seguendo l'indicazione per il Lago Nero. Continuare lungo la strada principale sino ad incontrare le indicazioni per Capanna Mautino. Proseguire sulla destra. La strada diventa sterrata e conduce fino al rifugio (Fig. 1).

Fig. 1: Rifugio Capanna Mautino d'inverno.

Giunti al rifugio è possibile pacheggiare l'auto. Oltrepassata l'entrata principale della struttura si intravede sulla destra il sentiero che sale (Fig 2).

Fig. 2: Salita dopo la partenza.

Il sentiero rimane sempre visibile e di facile percorrenza. Dopo circa 430 m si incontra un bivio che occorre oltrepassare a destra dove è ben visibile una struttura diroccata in legno dietro un grosso albero (Fig. 3).

Fig. 3: Bivio da percorrere a destra.

Il percorso continua in salita su ampi tratti prativi conducendo sino al Lago Saurel (2290 m) (Fig. 4-5).

Fig. 4: Indicazione Lago Saurel (2290 m).

Fig. 5: Lago Saurel (2290 m).

L'ultimo tratto di salita conduce sino al colle da cui si intravede il Lago dei 7 Colori (Lac Gignoux 2329 m) facilmente raggiungibile al fondo della discesa (Fig. 6).

Fig. 6: Lago 7 Colori (Lac Gignoux 2329 mt).

Il percorso consente di ammirare il paesaggio dai numerosi punti panoramici che si incontrano (Fig. 8).

Fig. 8: Punto panoramico da cui è possibile ammirare il Pic de Rochebrune (3320 mt) sulla destra..