Anello Sestriere – Monte Fraiteve

L’ anello proposto che da Sestriere conduce al Monte Fraiteve consente di fare una bella escursione su un sentiero largo e sempre ben visibile. La prima parte di questo itinerario propone la salita lungo la larga strada sterrata che raggiunge la cima quasi parallelamente agli impianti di risalita. Per la discesa invece viene suggerito il sentiero che dal Monte scende attraverso una pista da MTB.


Lunghezza [Km]: 8.92
Dislivello [metri]: 626
Tempo di Salita [ore]: 02:00
Tempo Totale [ore]: 03:00
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Sestriere
Latitudine : 44.95980834960938
Longitudine: 6.875524044036865
Punto di Arrivo: Monte Fraiteve
Latitudine : 44.95990753173828
Longitudine: 6.875680446624756

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Giunti al Sestriere, dopo aver imboccato via Fraiteve occorre proseguire dritto. La strada diventa via Monterotta. Dopo aver superato il parcheggio sulla destra, la strada continua a salire leggeremente sulla sinistra. Giunti in cima è possibile parcheggiare per iniziare la camminata. Qui è visibile un grosso cartello di legno che indica la partenza del sentiero (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del sentiero.

Questo percorso è caratterizzato dalla larga strada sterrata che occorre seguire fino a raggiungere la cima. Durante la salita si raggiunge l'impianto intermedio di risalita ed oltrepassato il sentiero prosegue diritto e poi devia sulla destra. Qui è possibile ammirare il Sestriere ed il Grange Sises alle spalle (Fig. 2) e la conca di Cesana, Claviere ed il Monginevro sulla sinistra (Fig. 3).

Fig. 2 - Punto panoramico - Sestriere ed il Grange Sises.

Fig. 3 - Punto panoramico - Claviere ed il Monginevro.

Raggiunta la cima si incontrano gli impianti di sci e proseguendo occorre salire sulla destra costeggiando due grossi tralicci. Qui si raggiunge un ulteriore punto panoramico e si intravede sulla destra un sentiero di discesa (Fig. 4).

Fig. 4 - Punto Panoramico - Punta Rognosa (3280 mt) e sentiero di discesa sulla destra.

Iniziare la discesa costeggiando il Ricovero (Fig. 5) sino ad incontrare nuovamente la strada sterrata percorsa in salita.

Fig. 5 - Ricovero.

Giunti sulla strada sterrata occorre subito svoltare sulla sinistra al primo bivio che si incontra (Fig. 6). Purtroppo questo sentiero non è segnalato.

Fig. 6 - Bivio da percorrere sulla sinistra.

Seguire questo sentiero sino ad incontrare nuovamente la strada sterrata di salita (Fig. 7).

FIg. 7 - Incrocio fra sentiero di ritorno e strada sterrata di salita.

Percorrere in discesa l'ultimo tratto sino a raggiungere il punto di partenza.

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.