Anello San Sicario – Solomiac – Moliere

L’ anello proposto è un bellissimo itinerario caratterizzato da tratti boschivi e punti panoramici. Il percorso attraversa inoltre le borgate di Autagne, Solomiac e Moliere. L’itinerario non presenta particolari difficolta’ e soltanto l’ultimo tratto puo’ risultare piu’ impegnativo a causa della pendenza.

Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: San Sicario
Latitudine : 44.965118408203125
Punto di Arrivo: Moliere

PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Il punto di partenza dell'itinerario si trova nella frazione di San Sicario alta. Dalla strada statale SP23R che conduce da Cesana al Sestriere occorre svoltare a sinistra quando si incontra l'indicazione per San Sicario. Giunti alla borgata proseguire sulla strada che sale sulla destra. Dopo circa 2 km, quando si incontrano le indicazioni per un solarium e l'hotel Rio Envers svoltare a destra. Qui si consiglia di parcheggiare e proseguire a piedi seguendo la strada. Dopo poche decine di metri svoltare a sinistra e subito mantenere la destra evitando la strada che scende nel paese. Proseguendo dritto, il percorso presenta ai lati delle alte piante che ombreggiano la strada fino ad attraversare la pista da sci. Continuando la passeggiata si raggiungono diversi punti panoramici da cui e' possibile ammirare il Monte Chaberton (Fig. 1).

Fig.1 - Punto Panoramico - Monte Chaberton.

Proseguendo lungo il percorso si raggiungono delle baite diroccate, la cappella dedicata a S. Anna ed un bivio che conduce ad Autagne (Fig. 2).

Fig. 2 - Cappella dedicata a St. Anna e bivio per Autagne.

Mantenersi a sinistra ed iniziare la discesa. Dopo aver superato le baite si incontra la località Colombiere (1511 mt) (Fig. 3).

Fig. 3 - Località Colombiere (1511 mt).

Superate le baite, mantenendo la strada principale sulla sinistra, inizia una serie di tornanti.

Fig. 4 - Punto Panoramico - In basso il paese di Fenils ed il Monte Chaberton sullo sfondo.

Al sesto tornante occorre proseguire diritto lungo il sentiero che conduce a Solomiac, visibile in basso sulla destra. Quando si scende verso il paese si incontra una strada sulla sinistra, imboccarla per attraversare il ponticello e risalire lungo il sentiero in mezzo al bosco (Fig.  5).

Fig. 5 - In mezzo ai boschi dopo Solomiac ....

Proseguendo lungo questo sentiero si arriva a Moliere.

Attraversato il paese svoltare a sinistra lungo la strada che sale ripidamente. Giunti ad un bivio mantenersi a sinistra e continuare la salita sino a raggiungere la strada statale di San Sicario. A questo punto occorre attraversare la strada e salire per riprenderla a monte accorciando cosi' il percorso. Giunti nuovamente sulla statale mantenersi a destra per raggiungere il putno di partenza.