Sentiero LOUIS XIV

Piacevole passeggiata che parte da Champlas du Col ed arriva a Champlas Seguin lungo i versanti del Monte Fraiteve mantenendo sempre una modesta pendenza. L’itinerario è frutto della collaborazione fra la scuola elementare del Sestriere ed il Parco Naturale della Val Troncea; nella prima parte è un Sentiero Natura e termina al belvedere del Monte Crouzore (1776 m). Qui si può godere dello splendido panorama dominato dal Monte Chaberton.


Lunghezza [Km]: 3.7
Dislivello [metri]: 100
Tempo di Salita [ore]: 01:30
Tempo Totale [ore]: 03:00
Difficoltà   Turisiti
Punto di Partenza: Champlas du Col
Latitudine : 44.95054895574011
Longitudine: 6.856107368255477
Punto di Arrivo: Champlas Seguin (Monte Crouzore)
Latitudine : 44.94455076258586
Longitudine: 6.810294348428161



PREVISIONI METEO NON TROVATE, INSERIRE MANUALMENTE IL NOME DELLA LOCALITA'

Meteo Abbateggio

Il punto di partenza, ben segnalato da una grande indicazione affiancata da un tabellone su cui è riportato un cartellone sbiadito, è situato sulla statale SP23R che da Cesana porta al Sestriere. Superato Champlas du Col, e dopo aver superato due tornanti è possibile individuare sulla sinistra l'inizio del sentiero (Fig. 1).

Fig. 1 - Partenza del Sentiero Louis XIV.

Salendo lungo il sentiero, dopo poche decine di metri, si incontra un primo cartellone didattico dedicato ai mammiferi ed agli arbusti (Fig. 2).

Fig. 2 - Primo Cartellone Didattico Dedicato alla Fauna.

Poco oltre si oltrepassa il valloncello del Rio Roccia Bianca (1820 m) (Fig. 3) e dopo un tratto di salita e discesa si arriva a monte di Champlas du Col.

Fig. 3 - Rio Roccia Bianca (1820 m).

Qui, un'indicazione (Fig. 4) guida sul sentiero di sinistra (a destra si può raggiungere Granges Des Alpes) che dopo alcuni saliscendi conduce nei pressi di Champlas Janvier.

Fig. 4 - Indicazione Champlas du Col.

Proseguendo sul sentiero pianeggiante (a sinistra si raggiunge il paese), si incontrano gli altri cartelloni didattici ed un crocevia che può portare a Champlas Janvier, verso il basso, od a Chalmettes, verso l'alto (Fig. 5). 

Fig. 5 - Cartelloni Didattici e Crocevia a monte di Champlas Janvier.

Proseguendo diritto, segue un tratto di leggera discesa sul quale confluisce una stradina da sinistra. Poco oltre si raggiunge una strada che occorre seguire verso il basso per arrivare a Champlas Seguin (la direzione opposta invece conduce al Forte Seguin). 

Fig. 6 - Punto Panoramico: Vista della Valle di Thuras da Champlas Seguin.

Alla piazzetta si svolta a destra, si prosegue lungo la strada fino ad oltrepassare il centro abitato. Mantenendosi a destra dell'ultima casa, la strada prosegue ed al primo bivio occorre tenersi a sinistra per proseguire in direzione Monte Crouzore (Fig. 7). 

Fig. 7 - Bivio Monte Crouzore e San Sicario.

Scendendo poche decine di metri lungo il bosco di larici, al bivio occorre  mantenersi nuovamente sulla sinistra (Fig. 8).

Fig. 8 - Bivio Monte Crouzore e San Sicario Borgo.

Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge la base del Monte Crouzore (1776 m).

Al ritorno sono possibili digressioni seguendo le indicazioni verso il Forte Seguin oppure verso Champlas Javier più a valle.

 

Per visualizzare i commenti e/o votare l'itinerario è necessario registrarsi ed effettuare il login.